23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Animali domestici

Bimba di 3 anni ferita da un pitbull

Il Codacons chiede il patentino obbligatorio per chi ha un pitbull

ROMA - Una bambina di 3 anni è stata ferita da un cane pitbull del vicino di casa. Trasportata in ospedale è stata medicata con 13 punti di sutura e ricoverata in ospedale per accertamenti.
Per il Codacons è una scampata tragedia. Il pitbull, infatti, ha una presa talmente salda ed è talmente potente che avrebbe potuto anche ucciderla, come, purtroppo, è già successo svariate volte ad altri bimbi o anziani.
Per questo, inascoltata, l'associazioni di consumatori ha da sempre chiesto il patentino obbligatorio per chi ha un pitbull o una delle 17 razze che erano state inserite dal ministro Sirchia nella lista di quelle potenzialmente più pericolose, lista irresponsabilmente eliminata dall'attuale Sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini.

Con l’ordinanza Martini, invece, il patentino non è obbligatorio per nessuno, salvo che il cane abbia già dimostrato al veterinario di essere aggressivo e pericoloso, ossia dopo che ha morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno. Il provvedimento della Martini, infatti, stabilisce che i servizi veterinari decideranno le misure di prevenzione e la necessità di un intervento terapeutico comportamentale solo nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose, ossia solo dopo che le aggressioni si sono verificate. Anzi, non basterà essere morsicati, ma occorre che le lesioni provocate dal cane siano GRAVI !!!!
Inoltre è stato eliminato l’obbligo, per i proprietari di questi cani, di applicare sia il guinzaglio che la museruola nei luoghi aperti al pubblico, una disposizione che il Codacons chiede di ripristinare.