28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Crisi economica

Casini commenta Tremonti: Questo è scemo da ricoverare

Il leader dell'UDC: «Tremonti non ci ha detto delle idee, il Paese è commissariato»

ROMA - «Questo è scemo da ricoverare...». Con queste parole il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, si è rivolto ad un collega parlamentare mentre lasciava la Sala del Mappamondo dove il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, stava concludendo la sua audizione. Pur non fermandosi a parlare con i cronisti, il parlamentare ha pronunciato la frase in maniera chiara.

Il commento fa seguito allo scontro vivace avvenuto in Commissione dopo il discorso di Tremonti sulle misure per riportare in pareggio il bilancio entro il 2013. «Non la ringrazio per la sostanza, mi auguro che lei abbia le idee così chiare che non ce le ha volute dire per non bruciare il decreto» ha detto Casini. «Io avevo capito di più dalla lettura dei giornali di quanto ho capito dai suoi cortesi accenni alle tematiche».
«La lettera della Bce, le pressioni di Merkel e Sarkozy, il commissariamento o meno dell'Italia non è una sorta di fuga dalla realtà, è un dato di fatto», ha detto ancora il leader dell'Udc.

E Tremonti aveva replicato «Casini ha fatto un intervento anche abbastanza ironico e non me ne vorrà se userò pari ironia: domani leggerò sui giornali più dettagli rispetto al suo intervento».