19 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Decentramento Ministeri

Di Pietro: Subito mozione di sfiducia per il Governo

«Da Napolitano atto formale, chi ha dignità si unisca a battaglia»

ROMA - Dopo l'«atto di sfiducia formale» per il premier e il governo sul decentramento di alcuni ministeri, venuto dal capo dello Stato, Italia dei valori annuncia che presenterà «una mozione di sfiducia formale nei confronti dell'intero esecutivo». Lo ha spiegato il leader Antonio Pietro.

«Quello avanzato dal presidente della Repubblica - ha sottolineato - è un atto di sfiducia formale nei confronti del presidente del Consiglio e del suo governo, rispetto al quale non possiamo rimanere impassibili a guardare. Occorre portare subito il dibattito in Parlamento sulle violazioni perpetrate nei confronti della Carta Costituzionale, evidenziate dal presidente della Repubblica, in relazione al decentramento dei ministeri».

«Per questo - ha fatto sapere Di Pietro - intendiamo presentare una mozione di sfiducia formale nei confronti dell'intero esecutivo, ma per farlo occorrono almeno sessantatre firme, dunque facciamo appello alle altre forze politiche e ai deputati che ancora hanno una dignità affinché si uniscano alla nostra battaglia a salvaguardia della democrazia e delle istituzioni».