19 marzo 2024
Aggiornato 03:30
Nuove polemiche

Napolitano a Berlusconi: «Preoccupato per lo spostamento Ministeri»

In una lettera i rilievi dopo l'inaugurazione delle sedi distaccate a Monza

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha oggi inviato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi una lettera contenente «rilievi e motivi di preoccupazione sul tema, oggetto di ampio dibattito, del decentramento delle sedi dei ministeri sul territorio». Lo ha reso noto il Quirinale a pochi giorni di distanza dall'inaugurazione degli uffici di alcuni dicasteri distaccati a Monza.

Le opposizioni hanno subito fatto eco alle parole del Colle riaccendendo la polemica sulle sedi al Nord volute dalla Lega. «E' assurdo», ha commentato il coordinatore di Fli Roberto Menia, «che debba essere il capo dello Stato a dover ricordare e spiegare al presidente del Consiglio i principi istituzionali fondamentali dello Stato».

Sulla stessa linea anche l'Idv che ha parlato di «violazione della legalità costituzionale» con le nuove sedi e di «contrasto con l'idea vera di federalismo, che consiste nel decentramento delle competenze». «Quelle inaugurate da Bossi e soci a Monza», ha affermato invece il presidente dei Verdi Angelo Bonelli, «non sono sedi decentrate di ministeri ma semplicemente sezioni di partito, utili solo alla propaganda del Carroccio».