28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Strage di Bologna

Merola: Abbiamo invitato il Governo, ma nessuna risposta

Garagnani (Pdl) ha chiesto i militari a «causa del clima di forte scontro ideologico», La Russa: «non servono»

BOLOGNA - «Come in ogni occasione, confermiamo di avere invitato formalmente a prendere parte alle celebrazioni commemorative delle vittime della Strage del 2 Agosto 1980 il Presidente della Commissione Europea, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Senato della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati, e il Presidente della Corte Costituzionale. Siamo attualmente in attesa di una risposta ufficiale». Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, a pochi giorni dal 31esimo anniversario della strage alla stazione dei treni, dove vennero uccise 85 persone e ferite altre 200.

Nei giorni scorsi il parlamentare del Pdl, Fabio Garagnani, ha chiesto di inviare l'esercito in città a causa del clima di «forte scontro ideologico». A questa richiesta ha risposto il ministro della Difesa Ignazio La Russa che ha liquidato la discussione: «Macché soldati, bastano carabinieri e polizia» a «mantenere l'ordine». Per il presidente dell'Associazione familiari delle vittime, come ogni anno anche nel 2011 non ci sarà bisogno di forze dell'ordine per mantenere l'ordine pubblico, visto che al massimo le contestazioni si sono risolte con fischi alla volta dei rappresentanti del Governo.

Lo scorso anno Berlusconi scelse di non mandare nessun ministro a Bologna e, al momento, non è stato annunciato nessun esponente dell'esecutivo per quest'anno. «Il 2 agosto, alle ore 8,15, nella Sala Rossa di Palazzo D'Accursio, è previsto un incontro con i familiari delle vittime, i feriti nella strage, i presidenti delle associazioni delle vittime di stragi - ha precisato ancora il sindaco Merola -. A questo appuntamento, e alla successiva seduta commemorativa nella Sala del Consiglio comunale con i rappresentanti delle Istituzioni, abbiamo invitato a partecipare un rappresentante del Governo. La manifestazione proseguirà, come di consueto, con il corteo lungo via dell'Indipendenza, e si concluderà in piazza Medaglie d'Oro, presso la stazione ferroviaria di Bologna, dove interverranno il presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage del 2 Agosto, e il Sindaco di Bologna».