18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Camera di Commercio Sondrio

Bertolini oggi dal presidente Napolitano con Unioncamere

ROMA - Il presidente Emanuele Bertolini è stato ricevuto stamane al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano insieme agli altri componenti dell’Ufficio di presidenza di Unioncamere guidati da Ferruccio Dardanello. L’occasione è stata l’illustrazione al Presidente Napolitano del programma di iniziative che l’Unione delle Camere di Commercio d’Italia ha organizzato tra l’estate del 2010 e la primavera di quest’anno per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

«È stata una grande soddisfazione per me incontrare il Presidente Napolitano, la più alta carica dello Stato e un uomo di grande levatura e di straordinario equilibrio, come sta dimostrando in questo difficile frangente – commenta il presidente Bertolini al termine dell’incontro –. Ci ha accolto con cordialità e ci ha ascoltati mostrando attenzione e disponibilità nei confronti del sistema camerale che peraltro conosce per averci lavorato per un certo periodo in gioventù. Ci farà l’onore di presenziare alle celebrazioni del 150° anniversario dell’emanazione della legge istitutiva delle Camere di Commercio che si terranno l’anno prossimo. Per me è stata un’esperienza indimenticabile e un momento di particolare emozione».

Il progetto denominato «Italia 150. Le radici del futuro» era stato presentato in un road show che ha toccato simbolicamente il Nord, il Centro e il Sud Italia; a compimento del percorso, l’8 giugno scorso, a Roma, è stato lanciato ufficialmente il primo archivio nazionale delle imprese longeve: una mappatura di oltre mille imprese ultracentenarie che hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico.