18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Manovra economica

Berlusconi-Tremonti: Ok alla manovra entro l'estate

«Pareggio di bilancio entro il 2014, continuità dell'azione dell'Esecutivo»

ROMA - Una «lunga e cordiale» colazione, presente anche Gianni Letta, per blindare il decreto manovra, assicurandone l'approvazione entro l'estate, per confermare l'obiettivo del pareggio di bilancio entro il 2014, e dunque «continuare e rafforzare l'azione del governo». All'indomani dello scontro durissimo e pienamente pubblico, Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti provano a restituire - soprattutto ai mercati - un'immagine di compattezza nell'esecutivo.

Nel giorno in cui il differenziale tra i titoli italiani e quelli tedeschi tocca i massimi, il premier e il ministro dell'Economia cercano così di invertire la tendenza. Un incontro annunciato con una nota che già dava l'idea della volontà di ricostruire la solidità del governo, e al termine del quale i messaggi inviati all'esterno sono semplici e chiari: «E' stato fatto il punto su tutti i problemi più attuali, a cominciare dalla manovra per la continuazione e il rafforzamento dell'azione di Governo».
E dunque, secondo messaggio, «il presidente Berlusconi ha ribadito la volontà del governo italiano di raggiungere il pareggio di bilancio per il 2014, in linea con gli impegni assunti a livello europeo», e a questo fine «il decreto legge sulla manovra sarà approvato prima dell'estate».