3 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Emergenza caldo

Società meteo italiana: Caldo anomalo, non da record

Niente a che vedere con il 2003, l'estate più calda di ultimi anni

TORINO - «Non è record. Siamo un paio di gradi al di sotto delle punte storiche di caldo per il mese di giugno». Ad assicurarlo è Daniele Cat Berro, della Società Metereologica Italiana, che ha sede in Val di Susa, nei pressi di Bussoleno, e che cura il sito www.nimbus.it, punto di riferimento a livello nazionale non solo per le previsioni del tempo, ma anche per studi sul clima.

CALDO ANOMALO - Ieri a Torino la colonnina del termometro ha toccato i 36 gradi, così come nel verbano, nell'alessandrino e nel novarese. «E' un caldo anomalo, le temperature sono 6/7 gradi al di sopra della media. Colpisce, perché è arrivato dopo un giugno che in Piemonte è stato più fresco del normale» ha spiegato a Tmnews il metereologo.
Dalla Società Metereologica Italiana assicurano che in serata arriveranno temporali sulle Alpi e dopodomani anche in pianura. Mentre venerdì si rimetterà al bello, con vento di phon nelle valli.
«No, questa non si annuncia per ora come l'estate più calda - ha concluso Cat Berro - Niente a che vedere con quella del 2003 che rimane per ora negli annali, come la stagione più calda degli ultimi anni».