12 dicembre 2024
Aggiornato 05:30
Arcidiocesi di Milano

Scola: Accolgo il trasferimento in obbedienza al Papa

«Il mio cuore è un pò travagliato: il distacco da Venezia mi addolora»

VENEZIA - «Ho accolto in obbedienza la decisione del Papa: perché è stato il Papa, qualche giorno fa, a portatami a conoscenza della sua decisione di nominarmi arcivescovo di Milano». Il Patriarca di Venezia Angelo Scola, nel corso di un'affollata conferenza stampa che si è svolta al patriarcato di Venezia in piazza San Marco, ha formalizzato il proprio trasferimento dalla guida della Chiesa veneziana a quella dell'Arcidiocesi ambrosiana

«Con sincerità debbo riconoscere che in questo momento il mio cuore è un pò travagliato», non ha nascosto il Cardinale. «Da una parte, ci sono il fascino della splendida avventura vissuta nelle terre di Marco che dura ormai quasi da un decennio, e il dolore per il distacco da voi che, per dirlo con l'apostolo Paolo, 'mi siete diventati cari'. Ma all'altra, mi aspetta la Chiesa di Milano: quella in cui sono stato svezzato contemporaneamente alla vita e alla fede».
Il porporato ha chiesto «magnanimità» nei suoi confronti perché, ha detto, mi servirà «tempo per assimilare questo passo», ragione per la quale ha preannunciato che per un periodo non intende rilasciare né interviste, né nuove dichiarazioni pubbliche.