19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Dl sviluppo

Ok della Camera all'odg del Pd contro spostamento Ministeri

I sì 311, i no 6 e 180 gli astenuti

ROMA - L'Aula della Camera ha approvato l'ordine del giorno al decreto sviluppo presentato dal Pd contro la delocalizzazione dei ministeri. I sì sono stati 311, i no 6 e 180 gli astenuti. Il governo aveva dato parere favorevole ma il capogruppo dei democratici Dario Franceschini ha chiesto comunque di mettere il documento ai voti: «Nonostante il parere inaspettato ma favorevole del governo chiediamo che l'Aula si esprima con chiarezza e con un voto».

FRANCESCHINI - «Abbiamo presentato un odg sulla vicenda dei ministeri per rispetto delle istituzioni - ha sottolineato Franceschini - perché da anni assistiamo a sceneggiate, prese in giro, a un copione stucchevole per cui a Pontida o in Padania come dite voi si urlano minacce e poi a Roma per difendere le poltrone si accetta ogni pasticcio, ogni inciucio. La richiesta di spostare i ministeri al Nord è un'offesa per la gente del Nord: provate ad andare a dire ai cittadini del Nord che la risposta ai loro problemi è spostare due ministeri a Monza. Vi risponderanno come gli elettori di Milano».
«Si tratta di tutte grandi battaglie per riempire le pagine dei giornali e ora questa sceneggiata si compie con il parere favorevole del governo che comprende evidentemente anche quello di Bossi, Maroni e Calderoli», ha concluso Franceschini.