19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
L'opera diretta dal maestro Carlo Rizzi

Napolitano alla prima della Traviata all'Arena di Verona

In 12mila cantano l'Inno di Mameli, il Ministro Galan ha un malore ma si riprende

VERONA - La prima de La Traviata di Giuseppe Verdi che ha aperto l'89esima stagione lirica dell'Arena di Verona ha avuto l'onore di vedere la presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Al suo ingresso in Arena, il Capo dello Stato accompagnato dalla moglie, signore Clio, è stato salutato da lunghissimi applausi. L'Inno di Mameli, eseguito dal Coro dell'Arena, ha visto cantare 12 mila persone, l'intero teatro romano, all'unisono, mano sul cuore.

MALORE PER GALAN - Napolitano era accompagnato dal ministro della Cultura, Giancarlo Galan che poco prima di arrivare in Arena aveva avuto un lieve malore dovuto al caldo, dal quale si è presto ripreso potendo così assistere allo spettacolo. Presenti tra gli altri anche il comico Antonio Albanese e il cantante, Gianni Morandi.

DIRETTA DAL MAESTRO CARLO RIZZI - La Traviata è stata diretta dal maestro Carlo Rizzi per la regia di Hugo de Hana; è la novantesima volta che si alza il sipario sul dramma di Violetta all'Arena. L'opera che si inserisce perfettamente nelle celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia fu eseguita per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1853.