30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Il vicepresidente di FLI a Otto e Mezzo

Bocchino: Bene Alfano, ma rischia di essere solo una toppa tardiva

«Se riuscirà a mandare via Cosentino non sarà solo maquillage»

ROMA - «Angelino Alfano è una persona intelligente, capace, molto moderata» ma la sua nomina a segretario del Pd potrebbe essere «una toppa su un buco emerso in modo evidente e anche un pò tardiva». Lo dice Italo Bocchino aOtto e mezzo.

«RISCHIO CHE SIA SOLO UNA TOPPA» - Il vicepresidente di Fli esprime comunque «soddisfazione per la nomina di Alfano che risponde alle tre questioni poste da Fini alla famosa direzione nazionale. Fini diceva che serviva una guida politica unica, che bisognava evitare l'appiattimento sulla Lega perchè faceva diventare il Pdl estremista e Alfano è un centrista, infine Fini lamentava le politiche di tagli lineari di Tremonti creavano problemi sociali al paese. Queste cose Alfano le conosce bene».
Per Bocchino però c'è il «rischio che sia solo una toppa perchè i tre coordinatori cercheranno di ingabbiare Alfano per non fargli smantellare i potentati locali. Se Alfano potrà sostituire Cosentino è una buona notizia ma se Verdini glielo impedirà e sarà solo un'operazione di maquillage».