19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Biotestamento

Pdl chiede rinvio esame alla Camera a dopo ballottaggi

Cicchitto: «Proponiamo all'aula della Camera la modifica dell'ordine del giorno»

ROMA - Il Pdl annuncia il rinvio della discussione del disegno di legge sul testamento biologico inizialmente previsto per oggi alla Camera dei deputati a causa della prospettiva dei ballottaggi alle amministrative.

«Riteniamo giusto e importante che la proposta di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento sia approvata in tempi brevi nella impostazione seguita con coerenza dalla commissione affari sociali. Riteniamo altrettanto giusto e importante che una legge così delicata, che interpella la coscienza dei singoli, sia mantenuta al riparo da strumentalizzazioni e tensioni che possono essere accentuate dall'imminenza di scadenze elettorali, ha affermato il capogruppo Pdl Fabrizio Cicchitto.

«Proprio per questo - ha ricordato- avevamo stabilito di rinviare la discussione sulle DAT a dopo il voto del 16 Maggio». E «oggi di fronte a ballottaggi con un peso politico e numerico consistente che coinvolgono milioni di persone, riteniamo di dover mantenere il nostro atteggiamento serio e responsabile. Ci riserviamo quindi - ha concluso Cicchitto - di proporre in Aula una modifica dell'ordine del giorno».