29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Beatificazioni Wojtila

La zona di San Pietro è sigillata, pellegrini al Circo Massimo

Sulle cifre divergenze tra le previsioni. Domani per il Prefetto della Capitale 1 milione di persone

CITTÀ DEL VATICANO - A partire dal tardo pomeriggio è stata via via sigillata per motivi di organizzazione e di sicurezza la basilica di San Pietro e la zona circostante, in vista della beatificazione di Giovanni Paolo II che il Papa celebrerà domani a partire dalle 10.30. L'area verrà aperta ai pellegrini domani mattina alle 5.30.

Per tutto il giorno via della Conciliazione, piazza San Pietro e la basilica vaticana sono state visitate da migliaia di pellegrini giunti a Roma per l'occasione. Molti i polacchi, gli spagnoli e gli italiani. I fedeli hanno sfidato ripetuti scrosci di pioggia caduti per tutta la giornata sulla capitale. Via della Conciliazione è stata bloccata al traffico sin dalle prime ore dell'alba e transennata in modo da prevedere domani un flusso ordinato di persone. Sul fondo di via della Conciliazione e a piazza Pio IX, l'area confinante con piazza San Pietro, sono state installate le postazioni per le dirette televisive dei diversi network internazionali. Sono oltre 2.300 i giornalisti accreditati all'evento.

Nel corso del pomeriggio, intanto, sono via via affluiti al Circo Massimo i pellegrini che prenderanno parte alla veglia che avrà inizio alle 20 e sarà presieduta dal vicario del papa per la diocesi di Roma, cardinale Agostino Vallini. Né il Vicariato, né il Vaticano, né l'Opera romana pellegrinaggi (Orp), che organizza gli aspetti religiosi dell'evento, hanno fornito nelle ultime ore previsioni di affluenza. La sala stampa della Santa Sede ha parlato di «diverse centinaia di migliaia di persone» come di un'ipotesi «verosimile» e l'Orp non ha modificato la stima iniziale di 300mila. Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha parlato nei giorni scorsi di «almeno un milione di persone».