27 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Crisi libica

Rimorchiatore, l'A.D. di Augusta: Da domenica nessun contatto

Mario Mattioli: «Il nostro obiettivo è riportare l'equipaggio a casa»

NAPOLI - L'ultimo contatto telefonico che la compagnia Augusta offshore ha avuto con l'equipaggio della 'Asso 22', il rimorchiatore sequestrato a Tripoli con a bordo 11 persone, è avvenuto la scorsa domenica alle ore 6.30. A ribadirlo Mario Mattioli, ad della società armatrice, nel corso di una breve e improvvisata conferenza stampa a Napoli. «In maniera tranquilla non abbiamo più ritenuto di dover contattarlo perché - ha spiegato - il nostro obiettivo è riportare in tranquillità l'equipaggio a casa nella maniera più veloce e indolore possibile».

Mattioli ha poi ripercorso le ultime ore nella capitale libica della nave: «La nostra unità si trovava nel porto di Mellitha e stava svolgendo operazioni normali di tipo commerciale su richiesta del nostro noleggiatore, una società mista italo-libica appartenente al gruppo Eni. La nostra attività - ha spiegato - è essenzialmente trasportare, per conto delle società petrolifere che operano in istallazioni a mare e a terra, materiali, mezzi, cibo e persone. Abbiamo avuto ordine di andare a caricare carburante che serve nelle normali attività di perforazione. Ci siamo trovati - ha detto ancora - a Tripoli in una situazione di routine. La nostra attività è anche svolgere sicurezza sia per il personale che si trova sulle installazioni, soprattutto offshore, ma anche i terminal petroliferi a terra».

Mattioli ha poi ricordato che, lo scorso sabato, quattro persone e il comandante del porto sono salite a bordo, ma l'episodio non è stato considerato pericoloso anche perché il porto commerciale era aperto e attivo.
«La situazione è precipitata domenica mattina quando persone armate sono salite a bordo e hanno, di fatto, sequestrato l'Asso 22 con il nostro equipaggio a bordo che, però, di fatto, non è sotto il nostro diretto controllo né del nostro noleggiatore che, fino a domenica mattina, ha mantenuto le operazioni in corso sulle piattaforme offshore. Piattaforme che, sempre domenica, sono state evacuate. E' da allora che la situazione si è presentata in maniera difficile e che - ha concluso l'ad di Augusta Offshore - la nave e l'equipaggio sono sotto le istruzioni di coloro che sono, in questo momento, a bordo».