19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Afghanistan

Parlamentari Pd in visita alla Folgore in partenza

Grande cordoglio per la morte del tenente Ranzani

ROMA - «Ancora una volta, la vile azione di coloro che si oppongono alla stabilizzazione dell'Afghanistan ha colpito drammaticamente il prezioso e insostituibile impegno dei soldati italiani a sostegno della pace». Così il senatore del Pd Mauro Del Vecchio, già comandante dell'operazione della Nato in quel paese, ha espresso cordoglio per il tragico evento che ha causato oggi la morte di un militare italiano in quel teatro operativo.

Del Vecchio, questa mattina, insieme ad altri parlamentari del PD, il senatore Marco Filippi e i deputati Maria Grazia Laganà e Franco Ceccuzzi, era in visita a Livorno alla Brigata Paracadutisti Folgore in procinto d'essere impiegata in Afghanistan. «La delegazione del Partito Democratico - ha proseguito Del Vecchio - si stringe alla famiglia del caduto e ai militari feriti, esprimendo sentimenti di grande affetto e solidarietà. Ai paracadutisti della Folgore che si accingono ancora una volta a rappresentare l'Italia tra le forze internazionali impegnate nella stabilizzazione di una regione complessa, esprimiamo tutto il nostro appoggio e l'orgoglio che ci deriva dal loro impegno per la pacificazione dell'area».

«Grazie alla loro alta professionalità, sempre ed incondizionatamente riconosciuta da tutte le componenti civili e militari dell'operazione i paracadutisti italiani sapranno garantire la sicurezza del territorio, a sostegno delle forze di sicurezza afghane, e contrastare l'insorgenza e la criminalità. Ma sapranno anche - ha concluso il senatore Pd - rinnovare il rapporto di solidarietà e di sostegno verso la popolazione, che ha sempre caratterizzato la loro attività operativa nella regione ovest dell'Afghanistan e che tanti benefici ha portato alla crescita ed alla democrazia in quel paese».