20 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Concordato

Berlusconi arriva alla cerimonia, poi Bertone e Bagnasco

Con il Premier Tremonti, Frattini, Alfano, Letta e Bonaiuti

ROMA - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è giunto, in compagnia del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, all'ambasciata italiana presso la Santa sede alle 16.20 per la cerimonia di commemorazione dei Patti lateranensi e della revisione del Concordato. Cinque minuti dopo sono arrivati insieme a Palazzo Borromeo i cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, e Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. A fare gli onori di casa il nuovo ambasciatore Francesco Maria Greco.
Poco prima del premier erano giunti alla sede diplomatica italiana i ministri Giulio Tremonti (Economia), Franco Frattini (Esteri) e Angelino Alfano (Giustizia). È presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

La delegazione ecclesiastica è arrivata con un unico corteo di auto blu. Ne fanno parte i numeri due e tre della Segreteria di Stato Vaticano, monsignor Fernando Filoni e monsignor Dominique Mamberti, i loro vice, monsignor Brian Wells e monsignor Ettore Ballestrero, monsignor Antonio Filippazzi della sezione italiana, i cardinali Giovanni Lajolo (Governatorato), Attilio Nicora (Amministrazione del patrimoni della sede apostolica), il nunzio apostolico in Italia monsignor Giuseppe Bertello e poi i numeri due e tre della Cei, monsignor Mariano Crociata e monsignor Domenico Pompili, e l'ordinario militare per l'Italia, monsignor Vincenzo Pelvi.

Alle 17 è previsto l'arrivo delle tre massime cariche dello Stato, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini. Alle 18, infine, ha avvio il ricevimento.