19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Caso Ruby

Pisanu: si chiarisca in Tribunale competente

Il presidente della Commissione Antimafia: «Poi il Premier ci vada. Ha diritto alla presunzione d'innocenza, ma così non si va avanti»

ROMA - IL presidente della Commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, chiede che «si accerti rapidamente qual è la sede giudiziaria appropriata e lì il premier faccia valere le sue buone ragioni nelle forme stabilite dalla legge», perchè «così non si va avanti. E' evidente - dice intervistato dal Corriere della sera - che nessuno può resistere più di tanto a questa pioggia acida di mala politica, giustizialismo e pornografia che sta deturpando la vita pubblica e il volto dell'Italia nel mondo». Insomma, per Pisanu Berlusconi ha «diritto alla presunzione di innocenza», ma deve «chiarire la sua posizione davanti ai magistrati».

Ancora, il presidente dell'Antimafia spiega di essere «leale» al suo partito, il Pdl, ma di «tenere anche alla onestà intellettuale e politica». Inoltre, osserva che «il presidente del Consiglio e Umberto Bossi, anche se leader indiscussi della maggioranza, non sono più in grado di guidare da soli un Paese in declino». Per questo Pisanu chiede che «si appellino alle forze più responsabili dell'opposizione a gli altri gruppi dirigenti del Paese» per un «nuovo patto».

Quanto alla richiesta di dimissioni del presidente della Camera, Gianfranco Fini, infine, Pisanu precisa di non condividere quell'iniziativa: «è una forzatura - afferma - che potrebbe generare reazioni uguali e contrarie a danno delle istituzioni».