28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Quirinale & Vaticano

L'«Osservatore Romano» riporta l'appello di Napolitano a evitare esasperazioni

E scrive di consonanza con il Cardinale Bertone su turbamento per caso Ruby

CITTÀ DEL VATICANO - L'Osservatore romano riporta l'appello del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad «evitare esasperazioni e nuove tensioni», in un articolo di cronaca pubblicato nell'edizione in edicola nel pomeriggio.

Con un distinto articolo intitolato I cardini della società, il giornale vaticano riporta integralmente le dichiarazione rilasciate ieri dal cardinale Tarcisio Bertone in merito al cosiddetto caso Ruby. «La Santa Sede - vi si legge - condivide il 'turbamento' espresso dal presidente della Repubblica italiana a proposito delle indiscrezioni dei media sul caso giudiziario che coinvolge il presidente del Consiglio dei ministri, e segue 'con preoccupazione' la vicenda. Lo ha detto nel tardo pomeriggio di ieri il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato di Benedetto XVI, conversando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione di una casa di accoglienza dell'ospedale pediatrico romano Bambino Gesù, della quale abbiamo riferito nell'edizione di ieri».
L'Osservatore romano apre sull'intervento odierno del Papa ai funzionari ed agenti di polizia con il titolo 'I principi etici su cui si fonda il diritto'.