Esposto del Pdl romano in Procura sulla fuga di notizie
Sabbatani Schiuma: «Ora se c'è giudice onesto aprirà fascicolo»
ROMA - Esposto del Pdl romano alla Procura capitolina sulla fuga di notizia e la violazione del segreto istruttorio sul caso Ruby. A presentarlo, questa mattina, è stato Fabio Sabbatani Schiuma, componente dell'esecutivo romano del Pdl e coordinatore del Lazio del 'Movimento per l'Italia con Daniela Santanchè'. «Basta con i processi mediatici. Ho presentato, con protocollo 027961, un esposto-denuncia su questa ennesima fuga di notizie», ha annunciato.
«E' infatti - afferma Schiuma - una vergognosa consuetudine, tutta italiana, vedere emergere pubblicamente testi delle intercettazioni e stralci dei verbali d'inchiesta secretati, in questo caso contenuti nell'ordinanza contro il Premier Berlusconi. Vogliamo credere che qualche giudice onesto e non di parte, aprirà un fascicolo d'indagine per colpire chi fa compravendita del segreto istruttorio, dalle procure divulga le notizie dando vita a processi mediatici, laddove spesso dopo le indagini al processo penale neanche si arriva».
Accompagnato dal legale del movimento «Riva destra», l'avvocato Andrea Sitzia, Sabbatni Schiuma si è recato stamattina alla Procura della Repubblica di Roma per protocollare il documento. «Su facebook - riferisce- ho pubblicato il testo con il quale si sporge formale richiesta alla Procura di Roma di avviare indagini volte a verificare la commissione di reato consistente nella diffusione ad opera di ignoti e nella successiva acquisizione e pubblicazione di atti, verbali e intercettazioni, e del rispetto del segreto istruttorio, relativamente ai fatti della vicenda 'Ruby'. Forse con la presentazione di analoghi esposti presso altre procure, sarà possibile chiedere ai magistrati titolari del fascicolo di risponderci, oltre ad affermare che la legge sia davvero uguale per tutti».
- 20/02/2020 Morte Imane Fadil, Giudice in riserva su archiviazione indagine. La famiglia: «Vogliamo sapere se si poteva salvare»
- 17/02/2020 Ruby ter, trovati oltre 400mila euro sui conti esteri dell'ex marito Luca Risso
- 16/12/2019 Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Berlusconi? Pensavo fosse un imitatore invece era lui»
- 09/12/2019 Ruby ter, il teste: Barbara Guerra minacciava Berlusconi, «mostro i video e canto»