1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Maltempo

Nella notte Tevere a 12 metri

Protezione Civile: «Nuovo picco di piena. Risolti gli allagamenti a Ostia»

ROMA - Alle 15.15 il Tevere ha raggiunto quota 10.50 metri a Ripetta e si attende un picco di piena nelle prime ore di domani mattina, con livelli intorno ai 12 metri. L'Aniene, invece, ha raggiunto 4.73 metri a Ponte Mammolo. La protezione civile del Campidoglio ha schierato i propri operatori e 250 volontari lungo le aste fluviali e nei territori più a rischio per gestire eventuali situazioni di emergenza.
Stamattina è stata convocata una riunione tecnica al dipartimento della protezione civile nazionale ma la situazione è in continua evoluzione: risente della portata delle precipitazioni che si sono verificate questa notte in Umbria e nell'alto Lazio, ed è condizionata soprattutto dalle precipitazioni che si attendono nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

«Questa mattina - spiega Tommaso Profeta, vicecapo di gabinetto e direttore della protezione civile di Roma Capitale - abbiamo provveduto ad informare della situazione di allerta gli imprenditori della Tiburtina Valley e predisposto il posizionamento di 10mila sacchetti di sabbia nei pressi del Fosso di Pratolungo, dove è già in funzione una batteria di idrovore da 10 metricubo al secondo». Altri piccoli allagamenti si sono verificati ad Ostia, dove invece sono intervenute le squadre di operatori con le idrovore. Nelle prossime ore la sala operativa della protezione civile del Campidoglio, monitorerà attentamente la situazione in collaborazione con gli organismi regionali, «per gestire in modo coordinato eventuali emergenze. Lo stato di attenzione è confermato fino alla fine della settimana».