2 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Rifiuti

Prestigiacomo alla Ue: Piano del Governo è adeguato

In pochissimi giorni la situazione tornerà alla normalità

ROMA - "Possiamo comprendere le preoccupazioni dell'Ue alla luce delle immagini che sono giunte in questi giorni da Terzigno, ma vorrei traquillizzare il commissario all'Ambiente Janez Potocnik: il piano predisposto dal Governo per realizzare in Campania un corretto ciclo dei rifiuti, ha ragione Bertolaso, è assolutamente adeguato e porrà fine ad una situazione di non gestione del settore durata almeno 15 anni". Così, in una nota, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo che sottolinea come, non appena saranno realizzati i termovalorizzatori di Napoli e Salerno, "il piano andrà a regime e non si verificheranno più situazioni come quelle di questi giorni".

"Siamo pronti - aggiunge Prestigiacomo - a ricevere qualsiasi ispezione da parte europea ma anche a trasmettere ulteriori documentazioni a Bruxelles. Esigenza primaria del Governo Italiano è quella di ripristinare l'ordine pubblico a Napoli, di rimuovere in tempi brevissimi i rifiuti accumulati e di dare il via rapidamente alla costruzione dei termovalorizzatori, incentivando al contempo la raccolta differenziata".

"Con il piano del 2008 e le misure adottate ieri - conclude il ministro - credo che in pochissimi giorni sarà possibile riportare la situazione alla normalità in vista di una soluzione definitiva del problema".