29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Sicurezza

Brescia, vigili sugli autobus delle 15 linee più a rischio

Lo rivela La Repubblica: «Sono quelle più usate dagli immigrati»

BRESCIA - Da ottobre, in via sperimentale, dodici agenti della polizia municipale saliranno a turno sui servizi di 15 linee degli autobus pubblici di Brescia, «quelle reputate più insicure, per prevenire violenze, scippi e truffe». Lo rivela la Repubblica di oggi, commentando che «'ufficialmente' dovrebbe essere una specie di sceriffato anti bulli e 'scrocconi' ma siccome le linee in questione sono tra quelle più utilizzate dai cittadini stranieri viene da pensare».

PRECEDENTI - Nell'articolo, la decisione dell'Amministrazione viene accostata ai discussi provvedimenti nei confronti degli immigrati presi l'anno scorso da alcuni Comuni del bresciano, dal «white Christmas» di Coccaglio, la schedatura degli appartamenti degli stranieri a Gavardo, fino «ai guanti igienici anti-immigrati sugli autobus» a Brescia.
Repubblica riporta anche la posizione critica della Cgil, che spiega «che il controllo dei titoli di viaggio viene efficacemente svolto dal personale di Brescia Trasporti e che non ci risulta che sugli autobus cittadini ci sia un clima di violenza tale da giustificare l'intervento della polizia municipale».