28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Giustizia

Anm: Pm non fanno politica,no interferenze in processi

Premier delegittima. Basta stucchevoli polemiche, fare bene Paese

ROMA, 4 ott  - "La magistratura non fa politica" e chiede ai politici di "non parlare nè interferire con il lavoro dei magistrati". In una intervista 'Radio Ies', il leader dell'Anm Luca Palamara torna a replicare alle accuse del premier. "Il premier, con le sue affermazioni, delegittima l'istituzione della magistratura e cerca di portarla in un terreno che non le è proprio", sostiene il presidente del 'sindacato delle toghe'.

"La magistratura non fa politica - insiste Palamara - in quel campo siamo spettatori; la magistratura vuole solo poter operare in un paese civile e moderno. Noi speriamo solo che la maggioranza, a prescindere dalle persone che la compongono, faccia il bene del Paese e si preoccupi delle riforme, che ultimamente languono, invece di perdere tempo con stucchevoli botta e risposta".

Palamara è convinto che "il clima che c'è oggi non è affatto buono. Purtroppo lo registriamo da 18 anni, ovvero dall'avvento di tangentopoli. Ormai non si può più parlare di reciproco rispetto: basta leggere gli ultimi articoli dei giornali, che ingenerano confusione nel Paese e nei magistrati stessi. I magistrati hanno tantissimo lavoro da svolgere e dovrebbero poterlo fare in serenità".