27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Manifestazioni politiche

Sabato a Roma il noB day 2, in piazza viola e Di Pietro

Domani la presentazione. Idv: «Mai come ora difendere la Carta. Vogliamo licenziare Berlusconi»

ROMA - Sabato a Roma è il giorno del no Bday2. Programma, iniziative e orari del secondo appuntamento nazionale promosso dal movimento del popolo viola a difesa della Costituzione e contro il Governo Berlusconi sarà presentato domani alle 15, presso la sede dell'Fnsi a Roma. Italia dei Valori e Antonio Di Pietro, anche questa volta, hanno assicurato il loro sostegno e partecipazione «Il 2 ottobre noi dell'Italia dei Valori parteciperemo alla manifestazione del 'No B-day 2- Sì alla Costituzione' a Roma, indetta dal Popolo Viola contro il governo Berlusconi.

Vogliamo licenziare il presidente del Consiglio e mandarlo a casa una volta per tutte. Sarà la più grande richiesta di licenziamento di massa, sottoscritta dai cittadini», ricorda Di Pietro. E «ancora una volta scenderemo in piazza per difendere la Costituzione e per contestare le leggi ad personam, il ddl intercettazioni e la politica messa in campo da questo esecutivo. Una politica sempre più lontana dai cittadini, paralizzata dagli scontri che si consumano all'interno del Pdl mentre il Paese sprofonda. Quella del 'No B-day2 -Si alla Costituzione' è un'occasione importante per dare voce a tutti i cittadini stanchi di un governo che fa acqua da tutte le parti e che vorrebbero trovare nell'opposizione una vera alternativa per voltare pagina».
«Mai come in questo momento - conclude Di Pietro - è doveroso richiamare l'attenzione sulla questione morale, sulla grave crisi che ha spaccato la maggioranza, paralizzando l'attività parlamentare. Ma anche sulla necessità di cambiare la legge elettorale vigente per ridare agli italiani il diritto di tornare a essere protagonisti della vita politica e non semplici spettatori».