28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Lega Nord

Renzo Bossi futuro leader? Maroni: chiunque può candidarsi

Il Ministro leghista: «Umberto mi ha detto che sarà segretario per i prossimi 75 anni»

ROMA - Renzo Bossi candidato al posto del padre 'monarca' alla guida della Lega? «Il segretario non lo decido io. Lo decide il congresso». Così il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso del programma Ventura footballclub su Radio Uno-Rai, risponde a una domanda sulla ipotesi di una candidatura del figlio di Bossi alla guida della Lega.

IL FUTURO LEADER - «Primo - risponde Maroni - Umberto Bossi non è un monarca ma il un segretario federale eletto democraticamente da un congresso. Chiunque può candidarsi. Conosco Renzo Bossi, è un ragazzo molto attivo e capace. Noi abbiamo la fortuna di avere molti giovani». Alla domanda, 'lo voterebbe?', Maroni risponde: «Il problema non si pone. Umberto Bossi compie gli anni domani. Lui mi ha detto che vuol rimanere segretario della Lega per almeno i prossimi 75 anni...». «Lo voterebbe?», insiste Ventura. «Ci sono tantissimi giovani nella Lega. Ci sono almeno dieci persone che sono in grado di svolgere posizione di guida. Perchè no?», risponde Maroni.
«Io ho tre figli. Posso garantire - aggiunge Maroni - che nessuno dei tre lo vuole fare. Posso dare questa notizia che nessuno dei miei farà politica. Hanno scelto liberamente di fare altre cose».