19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Guatemala

Bilancio alluvioni salito a 44 morti e 16 dispersi

Colate fango provocate da piogge torrenziali: 50.000 senza casa

Solola, 6 set  - E' di almeno 44 morti e 16 dispersi il bilancio provvisorio delle colate di fango provocate da piogge torrenziali in Guatemala, dove 50mila persone sono rimaste senza casa. Secondo quanto riferito dal Coordinamento nazionale per le catastrofi naturali.

"E' una tragedia nazionale. Ci sono stati danni comparabili a quelli di Agatha", ha dichiarato ieri il presidente Alvaro Colom, facendo riferimento alla tempesta tropicale del mese di maggio che provocò 165 morti. Il capo dello stato ha decretato lo stato d'emergenza poiché il paese "non ha fondi per far fronte a un'altra catastrofe come quella di Agatha". Secondo Colom, servirà almeno mezzo miliardo di dollari per affrontare la situazione.

I lavori di ricerca di una ventina di persone, che sarebbero sepolte sotto il fango, si sono interrotte a causa della pioggia, che è tornata a battere su tutto il territorio. Troppo elevati, secondo i soccorritori, i rischi di nuove frane e smottamenti. "L'area non è sicura. E' possibile che si producano nuove frane sulla collina", ha confermato Mario Cruz, portavoce dei volontari dei vigili del fuoco.

(Con fonte Afp)