29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Pedaggi

Tar Lazio: stop aumenti da estendere a tutta Italia

Prima sezione accoglie ricorso Movimento difesa del cittadino

ROMA, 4 set  - La prima sezione del Tar del Lazio ha stabilito che lo stop agli aumenti dei pedaggi autostradali deve essere esteso a tutta Italia. Il primo settembre scorso il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso presentato dalla presidenza del Consiglio e dall'Anas contro la decisione con cui il Tar Lazio aveva accolto la richiesta di sospensiva degli aumenti avanzata dalla provincia di Roma e da quella di Rieti.

Di fatto, la nuova sentenza del Tar Lazio 'allarga' quanto stabilito il primo settembre dal consiglio di Stato che, pur avendo stoppato gli aumenti, aveva precisato che lo stop non sarebbe valso per tutta Italia, ma solo per i territori delle province di Roma, Rieti e Pescara che avevano presentato istanza.

Stamattina, infatti, il Tar ha accolto un nuovo ricorso contro gli aumenti presentato dal Movimento difesa del cittadino, ritenendo che "viste le precedenti ordinanze cautelari adottate da questo Tribunale, confermate in sede di appello", debbano essere confermate "anche ai fini del presente provvedimento, le motivazioni" già espresse in precedenza.