28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Minacciata dalla 'ndrangheta

La solidarietà di Bersani alla vedova Fortugno

Messaggio del leader del PD: «Saremo al tuo fianco nella battaglia per verità e giustizia»

ROMA - Il segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha diffuso un messaggio di solidarietà indirizzato a Maria Grazia Laganà, deputata democratica calabrese e vedova di Francesco Fortugno, ucciso a Locri nel 2005, per il nuovo episodio di minacce dal quale è stata toccata: ieri infatti è stata intercettata nel centro di smistamento postale di Lamezia Terme (Catanzaro) una lettera a lei indirizzata che conteneva un proiettile.

IL MESSAGGIO - «Desidero esprimere - ha scritto Bersani - a te e alla tua famiglia, già così duramente provata, la mia solidarietà e quella del Partito Democratico per l'odiosa e vile minaccia di cui sei stata vittima. Non è, purtroppo, la prima volta che questo accade, altri messaggi intimidatori si sono succeduti in questi anni con inquietante frequenza. Ma questo non è servito, né servirà, a fermare la tua richiesta di verità e di giustizia. Devi sapere che in questa battaglia non sarai mai sola, noi saremo al tuo fianco».
La Calabria onesta e civile - si legge ancora nel messaggio del segretario del Pd - ha il diritto di vivere nella legalità e nella sicurezza; la Calabria onesta e civile ha il dovere di emanciparsi da una criminalità violenta e arrogante che le ruba il futuro. Giustizia, legalità, sicurezza. Consapevole che solo affermando questi valori di civiltà si potrà avere sviluppo e progresso, hai scelto di impegnarti in prima persona dopo la barbara uccisione di tuo marito Francesco. E' questo che li disturba: l'esempio. La possibilità che qualcuno possa sfuggire al silenzio e all'oblio».
Mi rivolgo alle forze dell'ordine, - ha proseguito Bersani - consapevole del loro impegno e della loro dedizione, affinché possano tutelare al meglio e con misure adeguate la tua sicurezza personale e quella della tua famiglia. Ti conosciamo come una donna forte, che ha saputo superare momenti terribili, e siamo perciò sicuri che con la solidarietà di tutti sarai ancora più determinata - ha concluso - a dare il tuo contributo nelle istituzioni democratiche per un'Italia migliore».