23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
'Ndrangheta

Fini, Alfano e Grasso commemorano Fortugno a Locri

La vedova: «La memoria è importante, Giudici e Forze dell'ordine vadano avanti»

LOCRI - Si è svolta stamane a Locri la cerimonia di commemorazione di Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio regionale calabrese ucciso dalla 'ndrangheta il 16 ottobre del 2005 in un seggio elettorale delle primarie del centrosinistra.

Alla cerimonia, che si è svolta nel luogo del delitto, palazzo Nieddu del Rio, hanno preso parte il presidente della Camera Gianfranco Fini, il Guardasigilli Angelino Alfano, il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri. Ed ancora, Rosy Bindi vicepresidente della Camera, i parlamentari Angela Napoli (Fli), Leoluca Orlando (Idv), Mario Tassone (Udc), Nicodemo Oliverio (Pd).

A ricordare Francesco Fortugno anche la vedova, la deputata del Pd Maria Grazia Laganà, che ha sottolineato: «A cinque anni dall'assassinio è importante anche la memoria». Per la vedova Fortugno, «in Calabria sono avvenuti fatti importanti» e «la magistratura e le forze dell'ordine devono continuare nel loro impegno» anche per accertare «i mandanti» del delitto, dopo che sono stati individuati e condannati (anche se non ancora in via definitiva) i responsabili dell'assassinio.