29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Viabilità & Vacanze

Vigilia di Ferragosto con traffico intenso ma senza disagi

Qualche rallentamento sull'A3 nel tratto lucano. In questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti

ROMA - Vigilia di Ferragosto di traffico intenso su strade e autostrade italiane per le partenze del weekend e per i primi rientri verso le grandi città. Sin dalle prime ore della mattina - fa sapere l'Anas -, la circolazione è stata molto sostenuta su tutta la rete stradale nazionale, compresa la A3 Salerno-Reggio Calabria, dove i maggiori flussi di traffico si sono registrati tra le ore 5 e le ore 9, soprattutto in carreggiata sud, nell'area campana, per i flussi provenienti dalla A3 Napoli-Salerno e dal Raccordo Avellino-Salerno.

Sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria il traffico è intenso ma in diminuzione e senza disagi, in entrambe le direzioni. Rallentamenti a tratti sono segnalati solo in corrispondenza del tratto lucano, tra Padula e Lagonegro nord. Nella norma i tempi di attesa agli imbarchi per la Sicilia.

Anche per questo weekend, l'Anas ha potenziato i servizi di assistenza agli utenti, con presidi di soccorso meccanico, sanitario, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile. In particolare sulla A3 opereranno 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti, lungo il percorso, due presidi fissi antincendio, rispettivamente all'interno dei macrolotti 2 (tra Padula e Lauria) e 4b (tra Altilia e Falerna), ai quali in caso di necessità se ne potranno aggiungere altri due, nei macrolotti 2 (tra Padula e Lagonegro Nord) e 5 (tra Palmi e Bagnara), 9 nuclei di manutenzione, lungo l'asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, 3 postazioni di Infopoint posizionati nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest in direzione sud.

In questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domenica 15 agosto 2010.