Roma, 10 persone denunciate per uso di alcol
Mille controlli nella notte dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada. Non mancano gli episodi curiosi con gli automobilisti
ROMA - Sulle strade e autostrade della penisola si intensificano i controlli in coincidenza del ponte di Ferragosto e con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada. Anche a Roma, pattuglie della Polizia stradale e della polizia municipale sono impegnate nel weekend.
Non mancano gli episodi curiosi con gli automobilisti alle prese con le nuove regole di comportamento entrate in vigore venerdì scorso. Una ragazza romana dopo essere risultato positivo al pretest per la guida sotto l'influenza di stupefacenti prova a giustificarsi dicendo agli agenti di aver assunto della creatinina per migliorare il tono muscolare. Un'altra giovane ragazza invece sorride per la «promozione a pieni voti»: tasso alcolemico zero per l'etilometro.
Sono alcune delle reazioni registrate questa notte, nell'ambito dei controlli messi in atto con una pianificazione congiunta da Polizia Stradale - impegnata nella Campagna di prevenzione «Guido con Prudenza -Volanti della Questura e dei Commissariati, insieme con gli equipaggi della Polizia Municipale del I Gruppo Centro Storico e del Gruppo Pronto Intervento Traffico.
I controlli hanno interessato la direttrice di Ostia dove si concentra un consistente flusso di vacanzieri e amanti della movida, nonché alcuni punti chiave della viabilità urbana della Capitale.
Oltre 1000 sono i veicoli controllati, tra cui auto di grossa cilindrata, come Ferrari e Lamborghini, e tante utilitarie.
Sono 1759 le persone identificate con riscontri alle banche dati di polizia dagli operatori che per tutta la notte hanno lavorato per la sicurezza stradale e del divertimento, anche .
Confortanti i risultati. Sono solo 10 le denunce per guida in stato di ebbrezza, 2 quelle per guida sotto l'influenza di stupefacenti. Le contravvenzioni al codice della strada sono 138 per violazioni che vanno dall'eccesso di velocità al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con la decurtazione di 173 punti ed il ritiro di 19 patenti.
Il personale della Polizia municipale ha effettuato 15 controlli antidroga, di cui uno solo positivo alla cocaina, relativo ad un uomo italiano, di 41 anni, che ha ammesso di averne fatto uso; 49, invece, sono state le verifiche sulla guida in stato di ebbrezza risultate tutte negative.
Sono stati controllati dalle forze dell'ordine 58 locali tra cui esercizi commerciali e dediti all'intrattenimento notturno. Nell'ambito di tali verifiche sono state contestate 33 sanzioni per violazioni di vario tipo.
In particolare, nel corso dei controlli effettuati presso un locale della zona del Colosseo sono state denunciate 2 persone per esercizio abusivo dell'attività di vigilanza.
Il titolare di un secondo locale, invece, è stato denunciato per la eccessiva presenza di avventori rispetto alla capienza massima consentita per gli ambienti.