29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Viabilità autostrade

Traffico intenso verso la riviera ligure e romagnola

Code su A8, A9, verso Genova e Ravenna e anche nel bellunese

ROMA - Traffico intenso su tutta la rete di Autostrade per l'Italia, complici le temperature-record di questo fine settimana, principalmente in uscita dalle grandi città e, in particolare, verso le seconde case o i luoghi di villeggiatura. In queste ore della mattina i maggiori flussi di traffico si registrano tra Bologna e le località turistiche della riviera romagnola, sulla riviera ligure e in A9 Lainate-Como-Chiasso.

Alle 11.30 per percorrere sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra Modena nord e bivio con l'A14 Bologna-Taranto, in direzione sud, ci volevano circa 50 minuti. Per le autostrade dei Laghi A8 ed A9, nel tratto compreso tra Como Grandate e la tangenziale ovest di Milano, verso il capoluogo lombardo, il tempo di percorrenza è di circa 60 minuti e risente di un incidente avvenuto questa mattina in condizioni di traffico molto intenso, senza particolari conseguenza a persone. Alla barriera di Como Grandate, in direzione di Milano, si registrano 3 km di code.

Ancora, traffico intenso sulla A14 Bologna-Taranto tra il bivio con l'A1 Milano-Napoli e la diramazione per Ravenna: il tempo di percorrenza in direzione sud è di circa 2 ore e 30 minuti. Sulla A26 Genova - Gravellona Toce, nel tratto compreso tra Masone ed il bivio con l'A10, in direzione sud, ci vogliono 40 minuti e si registrano rallentamenti in A10 Genova - Savona, in direzione della Francia tra Arenzano e Savona e in A12 Genova - Sestri Levante nel tratto compreso tra Genova est e Recco, in direzione di Livorno. Si segnalano inoltre 3 km di code tra Belluno e la statale 51 Alemagna in direzione nord e sull'A27 Venezia - Belluno, per mancato assorbimento da parte della viabilità esterna.

I mezzi pesanti non potranno circolare nella giornata di oggi fino alle 23 e nella giornata di domani tra le 7 e le 24.

Autostrade consiglia di anticipare o posticipare i rientri in città rispetto alla fascia oraria dalle 17 alle 21 di questa sera, quando è previsto traffico intenso.