Trapianto di fegato record, salvata una bambina
Madre di 20 anni gliene ha donato una parte: l'intervento è riuscito. La bambina era affetta da una malattia colestatica che era giunta alla fase terminale
PALERMO - Una bambina di 10 mesi è stata salvata grazie al trapianto di una porzione di fegato prelevata dalla madre, una giovane di appena 20 anni. E' accaduto all'Ismett di Palermo, l'istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie di alta specializzazione, e si tratta del primo trapianto eseguito in Italia usando parte del fegato da donatore vivente con una tecnica mini-invasiva. A eseguire l'intervento il professore Ugo Boggi, direttore dell'unità operativa di chirurgia generale e trapianti nell'uremico e nel diabetico dell'Aoup-azienda ospedaliero universitaria pisana. L'equipe dell'Ismett era guidata dal professore Bruno Gridelli e da Marco Spada.
La bambina era affetta, fin dalla nascita, da una malattia colestatica che era giunta alla fase terminale. L'intervento è riuscito perfettamente, sia per la madre donatrice sia per la piccola. Il fegato è composto da 8 parti: per effettuare un trapianto in un bambino sono sufficienti due segmenti di un fegato adulto. L'intervento non riduce la funzione epatica del donatore sia per il volume modesto di fegato che viene asportato sia per il fatto che il fegato restante si ipertrofizza fino a compensare la parte asportata. Quindi, fino ad oggi, la conseguenza più evidente di questo intervento era l'incisione chirurgica. Considerando che in caso di trapianto epatico da donatore vivente i donatori sono quasi sempre persone giovani o molto giovani, il fatto di poter ridurre l'entità del trauma chirurgico assume notevole importanza.
L'intervento è stato realizzato attraverso 3 piccole incisioni di circa 1 cm ed una di 5 mm. La porzione di fegato donata è stata poi estratta da una piccola incisione sovrapubica simile a quella usata per il parto cesareo. La cicatrice di quest'ultima incisione, l'unica realmente apprezzabile, non sarà visibile vista la sede «nascosta».
- 12/12/2018 Il prossimo cuore trapiantato potrebbe provenire da un maiale. Tutti pronti al cambiamento?
- 06/12/2018 Bimba concepita da un utero trapiantato da donna deceduta. E’ il primo caso al mondo
- 14/09/2018 Muore di ictus e dona gli organi e i riceventi si ammalano di cancro
- 06/09/2018 Doppio trapianto da record al Bambino Gesù: fegato e rene da mamma a figlio