30 luglio 2025
Aggiornato 16:00
Inchiesta eolico

Carfagna: Cosentino si deve dimettere

Il Ministro per le Pari opportunità a Repubblica: «Sono garantista ma ha tradito gli elettori del Pdl»

ROMA - Nicola Cosentino si deve dimettere. Mara Carfagna, in una intervista a Repubblica, chiede al sottosegretario all'Economia nonché coordinatore del Pdl in Campania «un passo indietro». Il ministro per le Pari opportunità spiega così la sua richiesta: «Io sono una garantista, ma lo deve fare per opportunità politica» perché «ha tradito gli ideali dei dirigenti e dei militanti del Pdl».

DOSSIER - Quanto alle voci di un dossier per screditare Stefano Caldoro, neogovernatore campano, Carfagna dice: «Giravano delle voci su un dossier sulla vita di Caldoro presentato ai vertici del partito e poi uscito su Internet, ma pensavamo venissero dall'opposta parte politica».
«Non sono una che ama vedere le teste rotolare ma fino a quando la magistratura non avrà accertato le sue responsabilità è opportuno che faccia un passo indietro, perlomeno da coordinatore regionale in Campania. Sarei favorevole anche alle sue dimissioni da sottosegretario, ma avendolo nominato Berlusconi è lui che deve decidere - prosegue il ministro -. Caldoro invece va sostenuto e incoraggiato per superare questo brutto episodio fatto di dossieraggio per infangarlo come politico e come uomo».