18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
I vertici mondiali | G8

Berlusconi incontra Harper: sono sempre il più vecchio...

Bilaterale col Premier canadese: «Tre volte presidente vertice...»

HUNTSVILLE - Spesso ha rivendicato di essere il «decano» del G8, ma stavolta nelle parole di Silvio Berlusconi affiora quasi un po' di amarezza: «Sono sempre il più vecchio...», dice salutando il primo ministro canadese Stephen Harper in apertura del bilaterale.

Una conversazione un po' in inglese un po' francese, con il presidente del Consiglio che nella lingua transalpina si congratula con l'omologo canadese per l'organizzazione dei lavori. In francese anche la replica di Harper: «E' sempre un grande onore rincontrarti, vederti qui in Canada ed essere il tuo successore come presidente del summit dopo il grande successo dell'Aquila». Poi, in inglese, aggiunge: «Troverai qui in Canada, Silvio, molte persone con radici italiane che saranno contente di vederti». E così anche Berlusconi risponde in inglese: «Il piacere è mio, di loro 'ciao' da parte mia».

Poi il piccolo sfogo con però anche l'orgoglio di essere il decano del vertice: «Sfortunatamente - aggiunge Berlusconi in francese - io sono sempre il più vecchio» in questi summit: «Ho l'onore di essere stato il presidente del G8 per ben tre volte». Garbata la replica di Harper, ovviamente in francese: «Forse il più vecchio, ma sempre con la più grande energia». Ma che a Berlusconi il tema sia molto sentito, lo dimostra il fatto che anche una volta che i due premier si sono seduti, torna sull'argomento: «Tre volte...», dice unendo le mani e scuotendo la testa.