28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Cronaca

Donna muore gettandosi dalla Torre di Pisa

Una trentunenne si toglie la vita lanciandosi giù dal monumento. La zona resta chiusa per 2 ore

PISA - Una donna di 31 anni è morta nel primo pomeriggio cadendo dalla Torre pendente, in piazza dei Miracoli a Pisa. Secondo i carabinieri si è trattato di un suicidio. Pare che la donna fosse colpita da forte depressione. Da quanto emerso, la donna è precipitata dal settimo anello della Torre.

NeNessuno l’aveva notata, e la depressione, questa sarebbe la causa del suicidio, l’ha uccisa in mezzo alla folla come se fosse un fantasma. Per lunghi minuti ha continuato a salire le scale, anello dopo anello, per mettere in pratica il suo gesto estremo. Poi, giunta al penultimo, è stata come un fulmine: ha scavalcato la balaustra e si è lasciata cadere senza un grido precipitando per circa 30 metri proprio di fronte all’ingresso principale del monumento dove in coda per entrare c’erano altre decine di persone.

Per oltre due ore la Torre è rimasta chiusa al pubblico per consentire ai carabinieri di ricostruire l’accaduto. Poco prima delle 15 il monumento è tornato alla normalità. Centinaia di turisti, pronti a scattare foto, hanno ripreso a salire le scale e la Torre da testimone muta di una tragedia privata è tornata al suo ruolo di simbolo universale di arte e cultura.