20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Sarà sepolto a Bolzano

Venerdì i funerali di Silvius Magnago

Presenti il cancelliere austriaco, il suo vice e Casini

BOLZANO - Verranno celebrati venerdì i funerali del presidente emerito della Provincia di Bolzano, Silvius Magnago, scomparso ieri all'età di 96 anni. Dopo la messa delle 13 nel Duomo di Bolzano, il corteo funebre si muoverà verso il Cimitero del capoluogo dove, tra le 16 e le 16.30, è previsto l'ultimo saluto al «padre» dell'autonomia. Per i funerali sono attese migliaia di persone: oltre ai tanti cittadini che vorranno dare l'estremo saluto, sono attesi numerosi esponenti del mondo politico. Hanno già confermato la propria partecipazione il Cancelliere austriaco Werner Faymann, il suo vice Josef Pröll, e l'ex presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini, ed è previsto l'arrivo di molti altri esponenti dei governi e delle autorità locali delle Regioni limitrofe.

Il programma per venerdì prevede, alle 10, il trasferimento della salma di Magnago dalla camera ardente, allestita nel cortile interno di Palazzo Widmann, al Duomo di Bolzano. Qui, tre ore più tardi, il Vescovo diocesano Karl Golser celebrerà l'omelia funebre. La cerimonia funebre sarà trasmessa anche all'esterno della chiesa. Già durante la messa, gruppi e associazioni si raduneranno davanti al Duomo, e lungo via Isarco sino a piazza Verdi, per prepararsi al corteo funebre che accompagnerà Silvius Magnago nel suo ultimo viaggio sino al Cimitero di Oltrisarco.

La testa del corteo sarà riservata alle associazioni, seguiti dalla formazione d'onore degli Schützen, che marcerà davanti al feretro di Silvius Magnago. Subito dietro troveranno posto i parenti del presidente emerito della Provincia di Bolzano e le autorità. La coda sarà lasciata ai cittadini, che potranno seguire il corteo sino al termine del suo percorso. L'arrivo del corteo funebre al Cimitero di Oltrisarco è previsto tra le 16 e le 16.30: qui verrà dato l'estremo saluto a Silvius Magnago.