Gli Usa precisano: nessuna interferenza
Nota dell'Ambasciata «precisa» il pensiero del sottosegretario Breuer
ROMA - Precisazione dell'Ambasciata americana in Italia sulle dichiarazioni del vice-sottosegretario del Dipartimento della Giustizia Lanny Breuer sulla legislazione sulle intercettazioni: «Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l'Ambasciata Americana ha elogiato la collaborazione giudiziaria e tra le forze dell'ordine italiane e statunitensi nella lotta alla criminalità organizzata», afferma l'ambasciata in una nota.
LA PRECISAZIONE - Alla domanda di commentare la legislazione attualmente in esame al Parlamento italiano in materia di intercettazioni, prosegue la nota, Breuer ha precisato: «Non spetta a me entrare nel merito di decisioni politiche o giudiziarie riguardanti l'Italia», rifiutandosi di commentare sulla legislazione in discussione. Ha aggiunto: «Non conosco i provvedimenti legislativi in discussione».
Breuer, durante la conferenza stampa, aveva affermato: «Quello che non vorremmo mai è che succeda qualcosa che impedisca ai magistrati italiani di continuare a fare l'ottimo lavoro svolto finora», ha spiegato il funzionario americano. «Avete ottimi magistrati e ottimi investigatori. La legislazione finora in vigore in Italia è stata molto efficace».
- 25/07/2018 Bonafede stoppa la riforma delle intercettazioni: «Il Pd voleva il bavaglio»
- 04/11/2017 Con la nuova legge sulle intercettazioni il Governo «Renziloni» arriva là dove neanche Berlusconi riuscì
- 11/04/2016 Renzi: Le intercettazioni non le tocco, ma basta gossip
- 27/07/2015 Intercettazioni, emendamento PD esclude il carcere per i giornalisti