27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca

Lancio di tondini in autostrada, ferito un autista pullman

E' successo sull'A8 Milano-Brescia. Sul posto oltre al 118 di Milano è intervenuta la polizia stradale per eseguire gli accertamenti

MILANO - L'autista di un pullman è rimasto ferito lievemente sull'autostrada A8 dal lancio di alcuni oggetti: tondini di ferro, spiega il 118 di Milano che è intervenuto. Il lancio è avvenuto sull'autostrada A8 al chilometro 1 direzione Varese, dove al momento il traffico è interrotto. Sul posto oltre al 118 di Milano è intervenuta la polizia stradale per eseguire gli accertamenti.

Autostrade per l'Italia precisa che a causa del lancio di oggetti da un campo nomadi contiguo all'autostrada, alle 18 circa è stato necessario chiudere al traffico, sulla A4 Milano-Brescia, il bivio per la A8 per chi proviene da Brescia e lo svincolo di immissione per la A8 dal raccordo di Viale Certosa. Sul luogo si sono registrate code.

E' il secondo episodio di sassi o altri oggetti lanciati da un campo nomadi nell'arco di 24 ore. Duro il commento del vice sindaco di Milano Riccardo De Corato: «Sono fatti che impongono un forte e efficace intervento delle forze dell'ordine per porre fine a una situazione che è al di fuori di ogni regola. Non si può tollerare che i soggetti che vivono in questo insediamento abusivo, lanciando pietre, mettano a repentaglio la sicurezza dei tanti automobilisti che quotidianamente percorrono l'autostrada. Creando poi disagi alla circolazione a causa della chiusura temporanea dei tratti interessati. E' necessario pertanto disattivare nel più breve tempo possibile questa situazione».