29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Elezioni regionali

Affluenza in netto calo: alle 19 ha votato il 34,9%

Oltre 7 punti in meno sul 2005 quando aveva votato il 41,96%

ROMA - Affluenza in netto calo alle urne che si sono aperte oggi per il voto regionale. Secondo i dati comunicati dal ministero dell'Interno la percentuale di affluenza alle ore 19 per le regionali si colloca al 34,9%, in calo di oltre 7 punti rispetto alle elezioni regionali del 2005, quando alla stessa ora aveva votato il 41,96% degli aventi diritto.

Il calo si era già manifestato alla prima rilevazione delle ore 12, quando nelle nove regioni monitorate direttamente dal Viminale (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia- Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Basilicata) l'affluenza era diminuita di quasi 3 punti percentuali rispetto al precedente voto regionale. Si vota fino alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. L'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, con gli stessi orari, nei giorni di domenica 11 aprile e lunedì 12 aprile.

Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali iniziano domani, subito dopo la chiusura delle urne; per le elezioni provinciali e comunali, lo scrutinio inizierà, invece, alle 8 di martedì 30 marzo con precedenza alle elezioni provinciali, salvo che nelle regioni Molise e Abruzzo, non interessate alle elezioni regionali, dove le operazioni di scrutinio per le amministrative iniziano domani, al termine delle operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti.