5 maggio 2024
Aggiornato 15:00

Playenergy premia le idee vincenti

Presentata a Reggio Calabria l’ed. 2009/2010 di Playenergy il concorso promosso da Enel d’intesa con più importanti istituzioni dello Stato

REGGIO CALABRIA - Ieri, 23 marzo 2010, nei saloni dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, insieme ai rappresentati di Enel e delle Istituzioni Scolastiche Regionali, l’assessore all’ Ambiente delle Provincia di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Neri , l’Assessore alle Provinciale alle Politiche Sociali, dott. Attilio Tucci, assistiti dall ‘ Energy Manger provinciale, ing. Giovanna Cotroneo, hanno presentato alla stampa PLAYENERGY ed. 2009/2010
Numerosi i docenti e le rappresentanze delle scolaresche iscritte a partecipare al concorso, promosso da Enel, che in 7 anni ha accompagnato circa 5 milioni di studenti alla scoperta del mondo dell'energia e degli strumenti di tutela dell’ambiente, promuovendo, d’intesa con le Istituzione Scolastiche, un percorso mediante il quale i ragazzi sono sollecitati a dar fondo al loro estro per proporre idee nuove dalle quali possa trarsi qualche soluzione ai problemi che affliggono il pianeta.

Il Responsabile Enel della Zona di Reggio Calabria, Francesco Passarelli, si è soffermato sull’importante rapporto che Enel, attraverso Playeneygy, ha stabilito dapprima con gli studenti Italiani e poi con gli studenti dei paesi esteri nei quali Enel è presente con la sua attivita’, riuscendo anche a ‘’costruire’’ un ponte tra le culture che caratterizzano le diverse nazioni, facendo, appunto, della ‘’diversita’ ’’ una ricchezza.
I temi della salvaguardia ambientale e dell’occupazione hanno impegnato l’intervento dell’Assessore Neri che ha richiamato l’esperienza maturata negli ultimi 4 anni di amministrazione per sollecitare i ragazzi a volgere l’ attenzione verso il settore delle energie alternative, ritenendolo campo aperto anche per lo sviluppo di opportunità di lavoro.

Il responsabile dell’assessorato alle politiche Sociali e Giovanili, ha sottolineato l’impegno che l’amministrazione provinciale ha verso le dinamiche che si muovono sul territorio.
I dettagli del concorso sono stati illustrati da Manuele Fiore , di «La Fabbrica», coadiuvato dai Tutor- i colleghi Giovani Catalano e Giovanni Donato - che ha sottolineato il carattere culturale del progetto , evidenziando le novità che caratterizzano l’edizione 2009/20010.
Così come nelle altre edizioni del concorso, bambini e ragazzi potranno scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove previste: potranno scegliere di cimentarsi con la sola Prova Quiz, cioè con le tante domande a risposta multipla, oppure impegnarsi con la nuovissima Prova Progetto «Sulle Tracce dell'Energia»; dedicata agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo.
L’ iniziativa mira,sempre di più, ad aumentare il grado di sensibilizzazione in tema di produzione e risparmio di energia e più in generale al rispetto per l’ambiente.

PROVA PROGETTO
Chi vorrà impegnarsi con la prova progetto dovrà, prima di tutto, scegliere la «destinazione»: uno o più Paesi, vicini o lontani, grandi o piccoli, con piena libertà di scelta.
Poi via alle indagini, per conoscere il mondo energetico della realtà in questione: le risorse, i progetti, le caratteristiche, le curiosità, insomma tutto sull'energia e la sostenibilità.
E infine, zero confini anche alle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle...

Le prove saranno valutate da Giuria regionale: che selezionerà, per ogni Regione, il primo classificato per ciascuna categoria (Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado) in base a criteri di attinenza al tema, creatività, coerenza, fattibilità. La giuria regionale inoltre assegna menzioni speciali che consentono l'accesso alla selezione nazionale.
Giuria nazionale: selezione, a sua volta e secondo gli stessi criteri, dei primi tre classificati per ciascuna categoria e menzioni speciali.

PROVA QUIZ
La prova si svolge on-line e prevede 24 domande, 6 per ognuna delle 4 tappe del percorso PlayEnergy:
o 3 sull'energia: ogni risposta corretta vale 4 punti, quelle sbagliate 0;
o 2 sull'ambiente e sullo sviluppo eco-sostenibile: per ogni risposta giusta 9 punti in più, per quella sbagliata 2 in meno;
o 1 sulla scienza: ogni risposta corretta vale 7 punti, per quella sbagliata 1 in meno.
Le risposte sono a scelta multipla e una sola è corretta.

La selezione sarà unica in sede nazionale: per fascia di età (Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado) sono premiate le classi con il punteggio massimo.
PlayEnergy, oltre che agli studenti italiani è dedicato anche alle scuole di Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Italia, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
Studenti e insegnanti hanno a disposizione, on e off line, lezioni ed esperimenti su scienza ed energia, curiosità dal mondo e attività da sviluppare in classe.