26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Protezione civile

Franceschini: ritiro Spa è una vittoria dell'Opposizione

«Altre cose non vanno in ddl, lavoreremo in Parlamento»

ROMA - Il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, esulta per lo stralcio delle norme che istituivano la 'Protezione Civile Spa', contenute nel ddl che converte in legge il cosiddetto decreto Emergenze, che approderà nell'Aula di Montecitorio mercoledì mattina. «E' stata - ha detto Franceschini alla Camera - una grande vittoria dell'opposizione».

L'esponente democratico ha però sottolineato che «ci sono altre cose che non vanno» nel testo di legge. Ad esempio, ha citato, «la norma che vieta ogni azione giudiziaria nei confronti della gestione commissariale». Inoltre, Franceschini ha anche citato il fatto che le nuove carceri, diretta conseguenza dell'emergenza dichiarata dal Guardasigilli a fine 2009, «secondo quella norma verrebbero costruite in deroga a ogni legge». Infine, da cambiare anche la norma che equipara i grandi eventi ai terremoti e alle alluvioni.

«Insomma - ha concluso Franceschini - ci sarà ancora da lavorare, ma per adesso dobbiamo registrare la marcia indietro del governo».