Adriano Santini nuovo direttore dell'Aise
L'agenzia per le informazioni e la sicurezza interna
ROMA - Il generale di Corpo d'Armata, Adriano Santini, è stato nominato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nuovo direttore dell'Aise, l'agenzia per le informazioni e la sicurezza interna.
A dare notizia della nomina di Santini al vertice dell'Aise al posto di Bruno Branciforte, è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi Gianni Letta. «Desidero dare il benvenuto nella famiglia dell'intelligence e porgere i miei più sinceri auguri al Generale di Corpo d'Armata Adriano Santini» che «conosco e apprezzo da anni». E «con il quale - ha sottolineato- in particolare, ho avuto modo di lavorare fianco a fianco nel corso del suo mandato di Consigliere Militare del Presidente del Consiglio. Sono certo che la preparazione professionale e l'esperienza operativa nazionale e internazionale maturate nel corso della sua carriera gli permetteranno di ben operare nell'incarico di Direttore, completando l'integrazione dell'Aise nel 'sistema' nazionale di intelligence, in aderenza ai dettami della legge di riforma del comparto».
Letta, inoltre, ha voluto pubblicamente salutare e ringraziare «per la serietà, la professionalità ed il rigore». Branciforte. «In questi anni di responsabilità quale Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica - ricorda Letta - ho avuto modo di confrontarmi quotidianamente con l'Ammiraglio Branciforte, affrontando con lui innumerevoli questioni internazionali afferenti alla sicurezza Esterna: ho sempre trovato un interlocutore attento e preparato, prudente e collaborativo. All'ammiraglio Branciforte, esemplare civil servant, auguro di cuore sempre maggiori successi, ha sottolineato Letta, ricordando come «dopo tre anni si appresta ad assumere l'altrettanto prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina militare, riprendendo cosi il suo brillante percorso 'marinaro'.
- 08/10/2019 Giuseppe Conte loda l'ingelligence: «Un patrimonio dell'intera nazione»
- 22/11/2018 Scelti i nuovi capi dei servizi segreti: ecco gli uomini voluti dal governo
- 22/08/2018 Salvini rivoluziona i servizi segreti: via i capi voluti da Gentiloni
- 05/12/2017 Gentiloni: «Mondo libero è meno stabile, la minaccia è l'ipersovranismo»