28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Lotta alla droga

Giovanardi: nel 2009 sequestri e arresti in linea con il 2008

«I dati dell'Espresso su contrasto e lotta alla droga in calo non hanno riscontro»

ROMA - Sequestri di droga, operazioni in materia di contrasto al traffico di stupefacenti e arresti nel 2009 sono in linea con i risultati ottenuti nel 2008. Lo precisa in una nota Carlo Giovanardi, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega al contrasto delle tossicodipendenze, sottolineando che «i dati allarmistici indicati ne L'Espresso in edicola ieri circa la regressione delle attività di contrasto dello spaccio e del traffico di droga non trovano nessun riscontro nella realtà».

Secondo quanto riferito dagli uffici della direzione antidroga del Ministero dell'interno, spiega Giovanardi, i dati di consuntivo del 2009 sono in corso di consolidamento e,alla metà di febbraio, quando questa operazione sarà completata, sequestri, arresti e operazioni antidroga non saranno in calo ma in linea con quelli effettuati nel 2008.

«Le differenze tra il 2008 e il 2009, denunciate da L'Espresso, sono essenzialmente dovute, in questa fase,ad un'ulteriore e diversa informatizzazione delle procedure di segnalamento dei dati alla Dcsa da parte delle forze di polizia e delle dogane operanti sul territorio», conclude il sottosegretario.