Il sequestratore bloccato dai Nocs senza l'uso di armi
Gli uomini dei reparti speciali hanno approfittato di una distrazione del 35enne
FOGGIA - E' stato grazie all'intervento e alla professionalità degli operatori del Nocs che la ragazza presa in ostaggio questa mattina a Lucera è stata liberata nel pomeriggio dopo lunghe trattative e trepidante attesa. Una squadra dei gruppi speciali della Polizia di Stato, a quanto si apprende, si è introdotta all'interno del negozio dove era tenuta in ostaggio e senza ricorrere all'uso delle armi, sfruttando un momento di distrazione del sequestratore, ha sottratto la ragazza dalle mani dell'uomo in un momento di cedimento dello stesso.
Il Nocs è un gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio come ad esempio la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi e la protezione di alte personalità istituzionali in particolari situazioni di pericolo.
Nato più di trenta anni fa durante gli anni di piombo per contrastare il fenomeno terroristico, il NOCS è articolato in un team di pronto impiego in grado di intervenire con il supporto di ogni tipo di mezzi su tutto il territorio nazionale nell'arco delle 24 ore.