19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Verificare iniziative possibili

Berlusconi invia Bertolaso ad Haiti

«Cordoglio sincero, il nostro è uno dei primi ospedali da campo sull'isola»

ROMA - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha chiesto al sottosegretario Guido Bertolaso di recarsi ad Haiti «per verificare con le autorità locali, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e degli altri Paesi coinvolti nella organizzazione dei soccorsi, tutte le iniziative che il Governo Italiano potrebbe adottare per fornire ulteriori contributi alla soluzione del dramma che ha colpito la popolazione dell'Isola e per garantire la necessaria efficacia alle diverse iniziative di assistenza da parte dell'Italia, coordinando l'azione di quanti intendono prestare soccorso alle popolazioni di Haiti». Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi.

In particolare, informa il comunicato, il presidente del Consiglio ha chiesto a Guido Bertolaso «di portare alle autorità politiche, sociali e religiose le espressioni del più profondo cordoglio del Governo e degli Italiani tutti per l'immane tragedia che ha colpito il popolo Haitiano. Si tratta di espressioni di cordoglio sincere e partecipate, in quanto, come noto, l'Italia è stato uno dei primi Paesi ad arrivare ad Haiti con un ospedale da campo, medici, tecnici e materiale sanitario e alimentare».

«In aggiunta alla nave della marina militare Cavour che lascia La Spezia destinazione Haiti via Brasile - si legge infine nella nota - altre iniziative sono allo studio per assicurare assistenza a parte delle centinaia di migliaia di sfollati privi di qualsiasi aiuto nonché per individuare ulteriori interventi a favore delle strutture sanitarie dell'Isola».