19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Emergenza carceri

Già 6 i detenuti suicidi nei primi 15 giorni dell'anno

In 8 anni a San Vittore 23 morti, di cui 13 per suicidio

ROMA - Con la morte di Mohamed El Aboubj, ritrovato esanime nel bagno della sua cella nel carcere di San Vittore,salgono a 6 i detenuti suicidi dall'inizio dell'anno: una frequenza mai registrata prima. hamed El Aboubj era stato condannato in primo grado a 6 mesi di carcere per aver partecipato alla «rivolta» avvenuta 5 mesi fa nel Centro di Identificazione ed Espulsione (Cie) di Via Corelli. Tra un mese sarebbe stato scarcerato.

I cinque detenuti morti suicidi, oltre a Mohamed El Aboubj, sono Abellativ Eddine, 27 anni, morto il 13 gennaio nel carcere di Massa Carrara, Giacomo Attolini, 49 anni, morto il 7 gennaio nel carcere di Verona, Antonio Tammaro, 28 anni, morto il 7 gennaio nel carcere di Sulmona, Celeste Frau, 62 anni, suicidatasi il 5 gennaio nel carcere di Cagliari e Pierpaolo Ciullo, 39 anni, suicidatosi il 2 gennaio in quello di Altamura. Negli ultimi 8 anni sono stati 23 i detenuti morti nel carcere di San Vittore, a Milano, 13 dei quali per suicidio.

Il bilancio di questi primi 15 giorni del 2010 è drammatico: 6 detenuti suicidi, ossia in media un morto ogni 60 ore: secondo Ristretti Orizzonti e l'Osservatorio permanente per le morti in carcere a fronte di questa frequenza «non c'è alcun 'piano carceri' che tenga, anche perché gli interventi recentemente annunciati dal ministro Alfano non prevedono alcun rafforzamento dell'attività 'trattamentale' verso i detenuti, quindi l'assunzione di psicologi, educatori, assistenti sociali».