9 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Cronaca. Sicilia

Coppia di anziani trovati morti in casa: è mistero ad Agrigento

Nessun segno di violenza, escluso fuga gas, si attende autopsia

AGRIGENTO - E' giallo nell'agrigentino: due anziani coniugi sono stati trovati morti nella loro abitazione, una villetta in contrada Malvello a Casteltermini, nessun segno di violenza sui corpi, nè di effrazione, esclusa anche la fuga di gas. La morte risalirebbe ad almeno 48 ore fa, e sulle cause del decesso sarà solo l'autopsia - spiegano i carabinieri che indagano - a fare chiarezza.

Calogero De Marco, 68 anni, e Carmela Capozza, 80 anni, sono stati ritrovati dal loro figlio riversi a terra nella cucina, seminudi. La donna - spiegano i carabinieri di Cammarata che indagano - era stessa a terra verso l'interno a pancia in giù, l'uomo, un po' più lontano verso l'esterno del locale, che dà su un giardino, col volto contratto e n livido da caduta: come se - spiegano i militari - stesse cercando di uscire da casa e chiedere aiuto. I militari pensano quindi che per prima sia morta la moglie, poi l'uomo, come se fosse stato colto dallo stesso misterioso quanto improvviso malore.

«Sarà l'autopsia - spiegano i carabinieri - a chiarire quello che sembra un mistero», e servirà anche a trovare eventualmente anche tracce di veleni o sostanze tossiche. Non c'è infatti nessun segno di violenza apparente, esclusa anche la fuga di gas. Secondo i primi esami sembra che la morte risalga ad almeno 48 ore fa. Ma al momento - sottolineano i militari - ci sono solo ipotesi, in attesa dell'autopsia, intanto gli investigatori stanno ascoltando, i parenti più stretti, amici e vicini della coppia, per ricostruire le ultime ore prima della morte.