18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Emergenza carceri

Si suicida un altro detenuto: un 27enne a Massa Carrara

Un nordafricano. E' il quinto suicidio dall'inizio del 2010

MASSA CARRARA - Ancora un suicidio nelle carceri italiane. Abellativ Sirage Eddine, nordafricano, 27 anni, si è tolto la vita nel carcere di Massa Carrara. E' il quinto suicidio in carcere dall'inizio del 2010. Lo rende noto Luigi Manconi, presidente dell'associazione A Buon Diritto.

«Mai ho detto e mai dirò che la responsabilità di questa strage infinita debba attribuirsi al ministro della Giustizia. Ma non ho taciuto e non tacerò - spiega Manconi - che l'immobilismo delle autorità politiche e amministrative rischia di farsi complicità. Esattamente 24 ore fa il ministro ha annunciato l'intenzione di assumere 2000 agenti di polizia penitenziaria, Decisione opportuna e saggia che rischia di evidenziare ancor più la mancata assunzione, e da anni e anni, di educatori e psicologi: proprio quegli operatori che più potrebbero risultare essenziali al fine di ridurre il numero dei suicidi. Sa il ministro che in molti istituti il tempo che gli psicologi possono dedicare a ciascun detenuto è di appena 10 minuti al mese?».

Nel 2009 i suicidi in carcere sono stati 72, segnando il «massimo storico», e la morte per suicidio di 2 detenuti in uno stesso giorno è avvenuta in 4 occasioni: il 30 ottobre, il 12 settembre, il 31 luglio, il 21 giugno.